A tutti gli affiliati Csain Calabria: lettera del Presidente.
Quando si sceglie di dedicarsi ai giovani, non ci si prende solo un impegno da rispettare e da mantenere.
Bisognerebbe pensare a quell’impegno come ad una vera e propria “missione”, che abbia come fine ultimo, quello di motivare, di far crescere, di insegnare ai ragazzi il confronto ed anche a saper perdere.
È una missione per me, il lavoro appassionato e concreto che svolgo ormai da anni.
L’impegno profuso, mi mette ogni giorno alla prova e mi porta anche a valutare quelle che sono le condizioni del territorio e la disponibilità delle strutture ad accogliere iniziative sportive.
Incoraggiare lo sport, soprattutto con i più piccoli, dovrebbe essere un impegno per tutte le comunità, soprattutto per quelle meno dense, che hanno dunque meno possibilità e meno visibilità.
Incoraggiare i giovani allo sport significa formarli nella forma fisica, abbattendo le cause di obesità infantile, fornendo loro una validissima alternativa alla imperante e spesso deleteria tecnologia e poi – non in ultimo – allontanando quanto più possibile i giovani da distrazioni come la droga e alcuni atti criminosi che spesso nascono proprio nei tessuti sociali più piccoli, più scomodi, e dimenticati.
Le iniziative sportive, dunque – così come le concepiamo con le associazioni che mirano solo alla legalità e all’attività sportiva sistematica – sono un modo per veder crescere i giovani, mentre si appassionano e trovano la loro strada fatta sia di aspetto ludico, che di impegno nonché di rispetto delle regole che nello sport sono fondamentali, così come nella vita.
In questo periodo, muovendomi nel tessuto della nostra terra, per promuovere iniziative di categoria mi è capitato di notare come non sempre c’è la giusta disponibilità ed apertura ai vari eventi in programma.
È vero che in molti centri urbani ci sono ad esempio svariati campi di calcio e altrettante scuole, ma forse sul territorio complessivo non è sufficiente, perché i piccoli centri hanno bisogno di strutture e di persone capaci e volenterose che prestino le loro capacità ed il proprio impegno per i giovani e per iniziative sportive che possano far crescere i ragazzi ed il loro ambiente sano e rigoglioso. Abbiamo bisogno di valorizzare i nostri territori non solo quello cosentino ma bensi tutta la regione calabria, lo sport e importante, confido nell’azione di tutte le associazioni presenti sul territorio sopratutto nel far squadra e rete , e da parte della politica regionale un attenzione ancor maggiore, non e la prima che torno sull ‘argomento, infine mi rivolgo a tutti gli uomini e le donne che operano nel sociale e nello sport in generale, ringraziandovi fin da ora per tutto quello che fate e farete per lo sport e i territori e sopratutto per i nostri giovani che hanno bisogno di esempi positivi per costruire la società del domani W lo sport w la Calabria.
Presidente Regionale Csain Calabria
Amedeo Di Tillo